Apparecchiature e sistemi per antincendio e sicurezza

 

   

 

I generatori ad aerosol FirePro System sono stati testati dal Ministero degli Interni – Direzione Generale Protezione Civile e dei Servizi Antincendio - Centro Studi ed Esperienze di Roma.
Il modello di prova utilizzato per lo spegnimento ha permesso di valutare la capacità di saturazione, il comportamento volumetrico nonchè le concentrazioni di spegnimento del FirePro System, sulla base di test eseguiti negli stessi locali già utilizzati per gli estinguenti ad Halon.

Dall'analisi qualitativa delle polveri, redatta dalla Università degli Studi di l'Aquila - Dipartimento di Chimica, Ingegneria Chimica e Materiali, si evince come non vi siano tracce misurabili di HCN, NH3, CO o altri prodotti altamente tossici.
L'analisi RX sulle polveri emesse dal materiale FirePro System in reazione, evidenzia la presenza del solo carbonato di potassio.

Dal certificato di analisi del Dipartimento di Chimica - Università degli Studi di Roma La Sapienza , si desume come esso non emetta sostanze tossiche e/o nocive per la salute dell'uomo e per l'ambiente.

Di recente è stata ottenuta, dalla Minimax s.r.l. di Genova e sui nostri prodotti, la omologazione RINA relativa all'utilizzo di un sistema di spegnimento ad aerosol nei machinery spaces degli yacth con volume non eccedente 70 mc e di lunghezza non superiore ai 24 mt.
Tale omologazione è stata ottenuta in conformità allo standard “Rules for the type approval of fixed aerosol fire-extinguishing systems in machinery spaces” pubblicato dal RINA e replicante, nella quasi totalità, lo standard IMO MSC/circ.1007.
In particolare, grazie alla cooperazione con la Minimax s.r.l., sono stati testati e omologati i modelli FPb 200, 500 e 850 facenti parte di un sistema denominato “MAX MARINE” in grado di assicurare una gamma completa per la protezione dei vani motore.

 
Fir.Ex. S.r.l. - 00156 Roma - Via del Casale di San Basilio, 9
tel: +39 0687739790 r.a. - fax: +39 0640800575